Il Fondo Formazienda intende finanziare, attraverso le risorse del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Progetti Quadro prioritariamente rivolti a sostenere la competitività delle imprese; sostenere la permanenza e il miglior posizionamento delle lavoratrici e dei lavoratori a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro per tali intendendosi: lavoratrici e lavoratori che hanno superato i 40 anni di età, i lavoratori con contratto a tempo determinato, con contratto intermittente, con contratto a progetto e di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori in cassa integrazione guadagni (ordinaria, straordinarie e in deroga) ecc.; migliorare i livelli di salubrità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo iniziative formative per i lavoratori e le imprese, ivi comprese le iniziative formative propedeutiche alla formazione dei lavoratori dipendenti delle stesse e riconducibili all’adozione e attuazione in azienda di un Modello di Organizzazione e di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, in sigla MOG, previsto dal D.lgs. n. 81/08; valorizzare le competenze acquisite rispettando il modello di certificazione delle competenze acquisite al termine dei percorsi formativi, ai sensi della normativa vigente in materia; sostenere l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali, di ammodernamento tecnologico nonché l’adozione di nuovi modelli organizzativi basati sull’innovazione tecnologica in particolare nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso ammonta ad € 10.000.000,00 (euro dieci milioni/00) e trova copertura nelle risorse assegnate dall’INPS che hanno alimentato il Conto Formazione di Sistema e messe a disposizione sul conto “Fondo attività piani formativi 1/2021” (in sigla F.DO PF A0121). Il Consiglio di Amministrazione si riserva di stanziare ulteriori risorse, comunque già assegnate dall’INPS alla data di pubblicazione del presente Avviso, per il finanziamento dell’Avviso stesso.
QUOTA DI FINANZIAMENTO PUBBLICO
La quota di finanziamento pubblico per ciascun Progetto Quadro dovrà assestarsi nel limite massimo di € 200.000,00 (euro duecentomila/00). Ciascun soggetto ammissibile, tanto in forma singola quanto in forma aggregata, potrà candidare fino a tre Progetti Quadro.
PRIORITÀ E VINCOLI CANDIDATURA
Ciascun soggetto ammissibile, tanto in forma singola quanto in forma aggregata, potrà candidare fino a tre Progetti Quadro. Per tutte le specifiche relative alle priorità e ai vincoli obbligatori relativi alla candidatura dei Piani Formativi Aziendali e dei Progetti Quadro si rimanda al testo completo dell’Avviso.
FINANZIAMENTO E OBBLIGHI DI INTERROGAZIONE
Il finanziamento dei Progetti Quadro oggetto dell’Avviso è soggetto alla disciplina degli Aiuti di Stato. L’impresa potrà optare per l’erogazione dell’aiuto in conformità al Regolamento (UE) n. 651/2014 o al Regolamento “de minimis” nel rispetto, comunque, di quanto previsto dai Regolamenti comunitari medesimi.
Nel caso in cui l’impresa opti per l’erogazione dell’aiuto in conformità al Regolamento (UE) n. 651/2014, la stessa dovrà garantire il cofinanziamento, da rendicontare a costi reali, entro i limiti e le intensità massime indicate dal regolamento comunitario. Nel caso in cui l’impresa opti per l’erogazione dell’aiuto in conformità al Regolamento “de minimis”, l’impresa non è tenuta a garantire il cofinanziamento, che, quindi, non sarà oggetto di controllo da parte del Fondo.
L’adempimento degli obblighi di interrogazione del Registro Nazionale degli Aiuti costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti che dispongono concessioni ed erogazione degli aiuti.
Il Registro Nazionale sarà, quindi, utilizzato dal Fondo Formazienda al fine di espletare le verifiche necessarie al rispetto dei divieti di cumulo e di altre condizioni previste dalla normativa europea per la concessione degli aiuti di Stato o degli aiuti “de minimis”.
SOGGETTO GESTORE
I Progetti Quadro devono essere candidati, a pena di inammissibilità, esclusivamente da Enti di formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative di Formazienda o da associazioni temporanee di impresa (ATI) o di scopo (ATS) tra i predetti soggetti, che assumono la qualifica di Soggetto Gestore. Il requisito di “ente di formazione accreditato” deve essere posseduto dall’ente alla data di presentazione della candidatura del Progetto Quadro.
Il Soggetto Gestore coincide con il Soggetto Attuatore del Progetto Quadro.
CONDIVISIONE CON LE PARTI SOCIALI
L’ammissione alla valutazione tecnica del Progetto Quadro/Piano Formativo Aziendale è subordinata alla preventiva condivisione dello stesso, nel rispetto di quanto previsto nell’Accordo interconfederale “Criteri e modalità per la condivisione, fra le Parti Sociali, dei Piani Formativi” sottoscritto da Sistema Impresa e Confsal il 02 maggio 2018, pubblicato sul sito del Fondo alla pagina https://www.formazienda.com/il-fondo/documenti-di-riferimento.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
I Progetti Quadro, già condivisi con le Parti Sociali, potranno essere candidati dal Soggetto Gestore in qualsiasi momento a partire dalle ore 8.30 dell’8 ottobre 2021 e fino alle ore 12:00 del 13 ottobre 2021 e saranno esaminati secondo le procedure di cui al testo integrale dell’Avviso, fino ad esaurimento delle risorse.
ASSISTENZA TECNICA
Nella fase di presentazione del Progetto Quadro eventuali quesiti possono essere inviati a assistenzatecnica@formazienda.com.
Le risposte alle domande più frequenti (FAQ) saranno pubblicate sul sito web del Fondo.
PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE
L’Avviso è pubblicato per estratto in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Parte I, V Serie Speciale, Contratti Pubblici, n. 94 del 16/08/2021, codice redazionale TX21BFM19612.
PUBBLICAZIONE SUL SITO WEB DEL FONDO
Il testo integrale dell’Avviso è pubblicato sul sito web del Fondo nella sezione Avvisi aperti a far data dal 17 agosto 2021
Comments