Stanziati altri 10 milioni di euro per l’Avviso n. 2/2022
Il Consiglio di amministrazione del fondo Formazienda ha integrato, con ulteriori di dieci milioni di euro, la dotazione finanziaria dell’Avviso n. 2/2022. Raggiungendo la quota complessiva di oltre 70 milioni di euro stanziati sullo strumento, attraverso l’Avviso, le imprese aderenti possono presentare, a sportello, le domande di finanziamento riconducibili ai percorsi formativi che intendono attuare al fine di essere maggiormente competitive e di dare garanzie di occupabilità ai lavoratori attraverso l’attuazione di percorsi formativi finalizzati a qualificare, riqualificare, convertire e aggiornare le competenze professionali da loro possedute.
L’Avviso 2/22, che ha già incontrato un ampio successo tra le imprese iscritte al Fondo istituito nel 2008 da Confsal e Sistema Impresa, è lo strumento di finanziamento messo a disposizione da Formazienda, a valere sul Conto Collettivo, per le imprese aderenti che possono avvalersi di un dispositivo molto rapido per pianificare ed erogare l’attività formativa destinata ai propri collaboratori.
Dalla data di emanazione dell’Avviso all’ultima graduatoria approvata lo scorso ottobre 2024 sono stati approvati oltre 1.300 piani formativi a supporto delle progettualità di oltre 17.000 imprese.
I piani formativi possono essere candidati esclusivamente da enti di formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo che assumono il ruolo di soggetto gestore.
In linea generale, l’attività formativa può essere destinata a lavoratori/trici dipendenti delle imprese beneficiarie (aderenti al Fondo) per i quali esista l’obbligo per l’impresa del versamento all’INPS del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e le figure previste dall’art. 10 del decreto-legge n. 138/2011 convertito in Legge n. 148/2011.
La presentazione dei piani, previa condivisione con le Parti Sociali, può avvenire mensilmente e, a seguito di formale approvazione e avvio, le attività devono essere concluse entro sei mesi.
Le azioni formative finanziabili possono essere riferibili a tematiche specifiche che devono essere individuate già in fase di candidatura del piano formativo: abilità personali, credito, contabilità e finanza, digitalizzazione, educazione/sicurezza alimentare, formazione obbligatoria, formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, gestione aziendale, amministrazione, impatto ambientale, informatica, qualità, lingue, marketing e vendite, sicurezza sul luogo di lavoro, supporto vitale di base e tecniche di produzione.
L’avviso prevede che i piani formativi possano essere presentati a sportello, con frequenza di finestre di presentazione e di valutazione mensili. La quota di finanziamento pubblico massima riconosciuta da Formazienda per ciascuna impresa, per ogni Piano Formativo, indipendentemente dal numero di progetti formativi in cui la stessa risulti beneficiaria, non può superare i 4.000 euro per la micro impresa, gli 8.000 euro per la piccola impresa, i 15.000 euro per la media impresa e i 20.000 per la grande impresa.
Afferma Spada: “L’ulteriore rifinanziamento dell’Avviso deliberato dal Consiglio di Amministrazione permette di sostenere la progettualità delle imprese che nei prossimi mesi avranno la necessità di avviare percorsi formativi utili ad affrontare, con efficacia, le sfide future. A titolo esemplificativo, pensiamo all’importanza che avrà nei prossimi mesi la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie digitali che devono essere consapevolmente conciliate con quelle umane affinché le stesse possano essere integrate nelle attività quotidiane ordinarie e nei processi aziendali. La competitività delle imprese passa, infatti, anche attraverso la capacità delle imprese di integrare, tra i fattori di competitività dell’impresa stessa, anche l’innovazione tecnologica. L’Avviso n. 2/2022, in questo senso, può essere un ottimo strumento”.
Formazienda è un fondo interprofessionale che opera su scala nazionale grazie all’adesione di imprese che provengono da ogni settore e che rappresentano ogni categoria dimensionale, dalle Pmi ai gruppi più strutturati e articolati. Lo strumento a sportello dell’Avviso n. 2/2022 nasce principalmente per soddisfare le necessità formative di imprese che non hanno le caratteristiche per attivarsi un conto aziendale, che può essere attivato da medio-grandi imprese. Ad oggi, delle oltre 100.000 imprese che aderiscono al Fondo, che hanno alle dipendenze oltre 770.000 lavoratori, molte hanno potuto beneficiare dei finanziamenti concessi dal Fondo. Alle imprese ancora non aderenti a Formazienda avanziamo l’invito di prendere contatti con i nostri uffici per eventuali chiarimenti in merito ed iniziare a collaborare con noi. Il primo passo è senza dubbio l’adesione a Formazienda: le procedure per perfezionare l’adesione al Fondo sono indicate e facilmente reperibili sul sito internet.
Comentários